© 2004 - 2019 by Studio Legale avv. Angelo Coccìa

SEGUICI SU:

  • w-facebook
  • Twitter Clean

Curriculum

 

Avv. Angelo Coccìa

 

Angelo Coccìa, avvocato cassazionista e rotale, dopo il diploma di Maturità Classica, si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con Tesi in Diritto Ecclesiastico. Consegue l’abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte d'Appello di Roma, e si iscrive all’Ordine degli avvocati di Roma.

 

Consegue la seconda Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense con la votazione Magna Cum Laude, nonché il diploma di Avvocato Rotale presso lo Studium Rotale del Palazzo della Cancelleria in Roma.

 

Membro dell'Arcisodalizio della Curia Romana, e consigliere dell'Associazione Coetus Advocatorum, è iscritto all'albo del Tribunale Apostolico della Rota Romana, all'albo degli Avvocati e Procuratori dei Tribunali del Vicariato di Roma, all'albo dei Tribunali dello Stato della Città del Vaticano, tutti fori in cui patrocina stabilmente.

 

Ha coltivato anche gli studi musicali diplomandosi in Pianoforte (conservatorio S. Cecilia Roma), Direzione d’Orchestra (conservatorio Licinio Refice Frosinone) e Strumentazione per Banda (conservatorio G.B. Martini di Bologna).

 

Attualmente svolge la professione legale presso il proprio studio legale associato in Roma trattando materie di diritto canonico (matrimoniale, penale e amministrativo), penale e civile presso le Magistrature Superiori, le Corti d'Appello, i Tribunali, nonché presso i Tribunali Ecclesiastici per le nullità di matrimonio.

Con il Coetus Advocatorum organizza dal 2017 dei corsi di formazione per operatori del diritto presso il Palazzo Apostolico Lateranense, in collaborazione con i Tribunali del Vicariato di Roma. Ha inoltre collaborato alla redazione del volume "Prassi e sfide dopo l'entrata in vigore del M.P. mitis Iudex Dominus Iesus e del  Rescriptum ex audientia del 7 dicembre 2015", edito dalla Libreria editrice Vaticana nel 2018.

 

Dal 2013 conduce su Radio Maria, il terzo sabato di ogni mese, la trasmissione "Matrimonio cristiano e nullità".